Teatro

Teatro a Lecco ad un passo dal centro città

La passione che alimenta il Palladium di Lecco non è solo quella cinematografica e in generale abbraccia tutte le arti performative compresa quella del teatro.

Aperto il sipario e sollevato il grosso telone bianco dove la settima arte trova forma concreta, alle sue spalle si apre un altro mondo, fatto di assi di legno sconnesse, grosse funi che sostengono luci ad incandescenza e fari LED, altissime quinte dietro le quali c’è il cosiddetto “backstage”.

Con i suoi 12 metri di lunghezza, il palcoscenico del teatro Palladium di Lecco ha visto in oltre 40 anni di attività alternarsi tanti gruppi teatrali sia di professionisti che di dilettanti. Teatranti, ballerini, musicisti, conferenzieri, marionette, mimi. Il grosso spazio vuoto che si apre sul proscenio si riempie ogni volta di tanti oggetti, persone, luci e suoni diversi in grado di creare quella che più genericamente potremmo chiamare “la magia del teatro”.

Possiamo solo immaginare le emozioni che sono corse su quello spazio multiforme. Tante persone del luogo lo ricordano come il primo palcoscenico dove si sono esibiti da piccolini, complice il vicino asilo parrocchiale. Altri sono arrivati qui già da adulti, da città e paesi lontani e solo per poche ore ma questo è bastato per farli innamorare di una sala che con i suoi oltre 300 posti a sedere ospita ogni anno rassegne scolastiche, saggi e concorsi teatrali o di ballo. Altri ancora hanno fatto di queste tavole di legno la propria casa, mettendo in questa sala tutto l’amore e la passione per le arti performative.

È per questo che il Palladium di Lecco ha sempre avuto la sua compagnia teatrale stabile, che ha visto negli anni tanti volti e tanti copioni, andando a rappresentare commedie, tragedie, favole e, non da ultimo, musical. Proprio quest’ultima forma d’arte, che contiene in sé tanto il teatro, quanto la musica e il ballo, ha dato i natali alla Compagnia del Domani a partire dal 2004, andando in questi oltre 10 anni di attività a portare in scena al teatro Palladium tanti spettacoli musicali: Anastasia, La Bella e la Bestia, Mosaicol, il Canto di Natale e soprattutto Aladdin il musical, già proposto nel 2008 e che vede nuova luce nel 2016 con un nuovo allestimento.

E allora lasciatevi anche voi contagiare dalla magia del teatro a Lecco, da quelle forti emozioni che solamente un palco intriso di storie ogni giorno sempre nuove sa raccontarvi. Tante storie diverse, appartenenti a decenni diversi, ma che su queste tavole trovano tutte spazio, arricchendo ogni giorno di più il patrimonio artistico del teatro Palladium di Lecco.

“Di un palcoscenico amo soprattutto il pavimento…quel ruvido pezzo di legno sconnesso, senza tempo, costruito da perfetti sconosciuti e calcato da generazioni di attori, cantanti, mimi, musicisti e ballerini. Ne ha viste passare tante eppure è sempre lì, con quel suo fascino retró, silenzioso ma che per tutta la sua vita ha assolto ad un compito importantissimo: ospitare e assorbire l’arte e la passione di chi lo calca ogni giorno…è bello ascoltare il respiro di un palcoscenico ed è per questo che adoro starci sopra e sfiorarlo con il palmo della mano….”

-Anonimo-

Loading...