Coccodrilli – evento gratuito il 16 Settembre

Pubblicato il 30 Agosto 2016

Anche quest’anno – in occasione della Festa del Crocifisso – vogliamo confermare la tradizione di regalare a tutti un evento gratuito, una serata nel corso della quale si abbinino riflessione e spettacolo.

Quest’anno è la volta di “Coccodrilli” un monologo teatrale liberamente tratto dal best-seller di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli” diretto e interpretato da Michele Fiocchi.

Lo spettacolo narra la vera storia di Enaiat, un bambino afghano, orfano di padre e la cui madre, per allontanarlo dai pericoli della guerra e dal diventare schiavo dei talebani (la storia è ambientata nei primi anni “90), lo abbandona per spingerlo ad espatriare.
Enaiat inizia così un lungo e pericoloso viaggio che durerà ben sette anni e lo condurrà in Italia attraverso numerosi Paesi (Afghanistan, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia) guidato dai principi materni: non usare droghe, non usare armi e non rubare.

Il titolo dello spettacolo trae spunto dalle raccomandazioni della madre che lo invitavano a usare prudenza e cautela durante il suo peregrinare verso la libertà.
Regista e interprete del monologo, della durata di un’ora circa, è Michele Fiocchi, artista dal 1981 e autore di numerosi lavori di danze, mimo e teatro che lo hanno condotto ad una stretta collaborazione con il mondo della scuola e dei giovani.
Fiocchi, che è socio del Teatro “la Ribalta” di Bolzano, incarna tutti i personaggi che costellano la storia del ragazzo afghano e riesce a trasmettere emozioni utilizzando anche brani musicali.

L’appuntamento è per venerdì 16 settembre, presso il Cineteatro Palladium, con inizio alle ore 21.00 (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).