Stagione 2022-23

Pubblicato il 19 Giugno 2023

Si è appena conclusa un’altra stagione per il Palladium, la sala cinematografica della comunità di Castello di Lecco.

Un’altra stagione (iniziata a fine agosto e conclusasi nella seconda metà di giugno) resa possibile dall’impegno e dalla dedizione del gruppo di volontari che, a vario titolo, si occupano della sua gestione.

L’andamento della stagione 2022/2023 ha risentito – e non poteva essere altrimenti – del trend che tutte le sale stanno vivendo in questo momento che vede, solo nei primi mesi del 2023, una ripresa, mentre l’inizio della stagione segna ancora una certa disaffezione del pubblico a recarsi in sala.

Le motivazioni sono diverse, a partire dalla pandemia del COVID-19 e dalle sue scorie che hanno martoriato l’afflusso al cinema, dapprima con “Green pass”, mascherine e quant’altro; a seguire un calo della produzione cinematografica e, non ultima, la dissennata idea di proporre su piattaforme televisive i film usciti in sala solo qualche mese prima!

Gli appassionati hanno voglia di ripetere che vedere un film al cinema (schermo grande, Dolby Surround, buio in sala) non può essere paragonabile a un film visto sul divano di casa, ma vallo a spiegare! E quindi si aspetta che il film venga proposto da SKY, Amazon Prime, Netflix che, in modo cannibalesco, sono anche co-produttori del film stesso.

Detto questo è tempo di tirare alcune somme sull’attività svolta, in silenzio, senza frastuoni o effetti spettacolari e dire che il Palladium ha offerto quasi 300 eventi, le presenze hanno toccato la quota di 13.000 circa, di cui 1700 circa sono state quelle degli abbonati alle due rassegne del giovedì.

Da aggiungere i sette eventi teatrali della Compagnia del Domani, con la sua Sirenetta che hanno totalizzato 2400 presenze circa.

A ciò da aggiungere i 36 eventi ospitati dalla sala (e non si finirà mai di ringraziare Silvano) con gli 8 spettacoli del Teatro Sociale, dell’asilo parrocchiale e della Zanetti a cui vanno sommate le serate di prove, allestimenti, convegni.

Si parlava più sopra del COVID-19 e delle sue scorie che hanno anche intaccato e scoraggiato alcuni volontari “storici” della sala e qui l’invito è duplice: da una parte di un loro ritorno con il loro bagaglio di esperienza e dall’altro di acquisire nuove e fresche energie che, dopo un breve periodo di formazione, possano consentire lunga vita al Palladium.

Ringraziare tutti diventa difficile e si rischia di dimenticar qualcuno.

Ma come non ringraziare l’esiguo gruppetto di responsabili che spesso dedicano interi fine settimana alla sala, ai cassieri, alle maschere, ai montatori dei film sempre in bilico con hard disk che arrivano all’ultimo minuto. A chi ha programmato e reso possibile le due rassegne del giovedì con 20 titoli. E che dire dell’amministrazione che deve districarsi fra adempimenti burocratici, conteggi, per fare tutto per bene? Oppure a chi affigge o fa affiggere cartelloni e locandine? A chi segue la programmazione ordinaria con la scelta dei titoli da proporre e qui non si può non citare Daniela. Un lavoro di squadra, totalmente disinteressato e gratuito che offre cinema di prima visione, a prezzi ragionevoli e senza l’obbligo di recarsi fuori città.

Ci sono cose da migliorare? Ma certo che sì!

Questo è il compito che attende la squadra per la prossima stagione.

Buona estate a tutti!