Il film di Paola Cortellesi vince tre premi al festival di Roma

Pubblicato il 29 Ottobre 2023

Il debutto alla regia di Paola Cortellesi con il film “C’è ancora domani” è stato un trionfo al Festival del Cinema di Roma. Il film ha incantato la giuria e il pubblico, portando a casa una ben tre riconoscimenti: Premio del pubblico, Premio speciale della giuria e Menzione speciale Migliore opera prima.

“C’è ancora domani” racconta la storia di Delia (Paola Cortellesi), sposata con Ivano (Valerio Mastandrea), da cui ha avuto tre figli. La vita di Delia è confinata nei ruoli di moglie e madre e tanto basta per definirla, mentre Ivano lo è in quello di capofamiglia, capo supremo e padrone. Con l’arrivo della primavera l’intera famiglia è in fermento per il prossimo fidanzamento della primogenita, che rappresenta la speranza di una vita migliore, ottenuta grazie al matrimonio con un buon partito proveniente dal ceto borghese. Quando però Delia riceve una misteriosa lettera, un forte coraggio nasce nella donna madre e moglie, determinata a rovesciare quei piani fino ad allora prestabiliti e poter finalmente immaginare un futuro migliore, non soltanto per sé stessa…

L’attrice passa dietro la macchina da presa con questa sua opera prima alla regia. Un omaggio al cinema italiano d’epoca, con un occhio al neorealismo nella messa in scena e nella scelta del bianco e nero, senza però dimenticarsi della comicità, suo grande strumento comunicativo. L’attrice, infatti, non solo ha diretto il film ma ha anche recitato nel ruolo principale, dimostrando il suo talento poliedrico e la sua capacità di affrontare temi complessi con sensibilità e profondità. Il film racconta così la storia, ambientata nella Roma del secondo dopoguerra, di una donna come tante, di un femminismo senza strumentalizzazioni nato semplicemente dal desiderio di una condizione migliore per tutte le donne.

Un film da vedere, che ha strappato un applauso finale al pubblico presente in sala. Venite a vederlo a Lecco al cinema Palladium!

Scoprite qui gli orari degli spettacoli.