Comunicato dei volontari del Palladium

Pubblicato il 3 Giugno 2020

In base al DPCM del 17 maggio scorso è stata calendarizzata al 15 giugno la riapertura delle sale cinematografiche, subordinata a delle precise e stringenti norme da rispettare e che di seguito riassumiamo: presenza massima di 200 persone, distanziamento interpersonale, misurazione delle temperatura corporea degli spettatori che devono indossare delle mascherine;pulizia e igiene dei locali, anche fra una proiezione e l’altra.

Considerato, inoltre, che la nostra sala non è climatizzata e che di solito cessava la sua attività proprio ai primi di giugno, i volontari del Palladium hanno deciso di ritenere chiusa la stagione 2019/2020.

Una stagiona travagliata, iniziata nella seconda metà di agosto (qualcuno ricorderà i pienoni con “Il Re Leone”) e terminata – come tutte le sale – il 23 febbraio. Nel corso dei sei mesi siamo riusciti a proporre diversi film fra cui spiccano gli ultimi lavori di Clint Eastwood e di Quentin Tarantino, il premio Oscar “JOKER”, “Frozen 2”, “Tolo Tolo” di Zalone, oltre a 15 dei 20 titoli della rassegna del giovedì.

La sofferta decisione deriva dalle notevoli difficoltà nel far rispettare le regole previste a tutela della salute di spettatori e volontari, nonché dall’utilizzo ridotto della sala che contiene 345 persone.

Ma il Palladium, la sala della comunità della parrocchia di Castello, è pronta a ripartire per la prossima stagione 2020/2021. Fra l’altro saranno approntate delle ulteriori migliorie tecnologiche e dopo il cambio del server ci sarà il passaggio del nuovo proiettore con lampada a laser.

Molto dipenderà dalla evoluzione degli eventi legati alla pandemia e all’auspicato ritorno alla normalità.

Molto dipenderà anche da voi spettatori e dalla speranza che confidiamo che non ci farete mancare la vostra simpatia e il vostro affetto.

Concludiamo ricordando a tutti gli abbonati alla rassegna invernale di conservare con cura il tagliando fiscale legato alla tesserina in modo che, non appena possibile, si possano emettere dei voucher che consentiranno di essere rimborsati per la parte di rassegna non goduta.

Buona estate a tutti accompagnata dagli auguri di buona vita e tanta salute.

I volontari del Palladium

Giugno 2020