Ci sono voluti due sondaggi, uno “interno” per verificare e aggiornare la disponibilità di ogni volontario nel proprio ruolo.
Un secondo “esterno” a cui hanno risposto in 547 per capire l’atmosfera e decidere il da farsi.
Ma quando il 97% delle persone che hanno risposto al sondaggio ha confermato la sua volontà di tornare al Palladium, per i volontari è stata una spinta decisiva a riaprire la sala. La data è stata fissata per venerdì 3 settembre per la programmazione ordinaria di prima visione, mentre si sta lavorando per la rassegna del giovedì.
I problemi certamente non mancano: si va dalla necessità e dalla verifica del “green pass”, richiesto a volontari e spettatori, dalla capienza ridotta della sala (da 345 a 100 circa), dall’invito a un maggior ricorso alla prenotazione/acquisto on line del biglietto.
Ovviamente si conta molto sulla comprensione e collaborazione degli spettatori affinché il tutto si svolga in modo ordinato e tranquillo.
La sala sarà aperta dal venerdì al lunedì, con una proiezione alla ore 21:00 a cui la domenica si affiancherà una pomeridiana alle ore 16:00. Il prezzo del biglietto sarà unico, senza differenziazione fra festivo e feriale; sospeso il ridotto per tutti al lunedì. Viene incentivato l’acquisto on line del biglietto, con scelta del posto a sedere. Per la rassegna del giovedì l’accesso sarà consentito solo agli abbonati.
Non è facile fare previsioni, ma i volontari del Palladium sperano che il loro impegno sia gradito e che ottenga un’adeguata risposta.