Ripartenza

Pubblicato il 29 Agosto 2015

È ripartita alla grande la stagione del Palladium con la proiezione del cartoon Minions vero e proprio blockbuster che è riuscito a sbaragliare ai botteghini la concorrenza del quinto episodio di “Mission Impossible” (in soli due giorni ha incassato in Italia 3,6 milioni di euro). Anche a Lecco i buffi esserini gialli hanno richiamato grandi e piccoli, regalando loro 90 minuti di allegria e di risate.

Gli eventi programmati in questo inizio di stagione sono numerosi, a partire dalla proiezione gratuita (fino ad esaurimento dei posti disponibili) del film di Wim Wenders Il sale della Terra prevista per la serata di venerdì 11 settembre. L’opera è dedicata al fotografo brasiliano Salgado che ha saputo condensare in immagini le bellezze e gli orrori del nostro pianeta, quello che papa Bergoglio ha definito la nostra casa comune.

Si prosegue giovedì 1 ottobre con la serata evento che prevede la proiezione di Piccoli così, un film documentario girato da Angelo Marotta che narra le vicende di alcuni bimbi nati prematuramente (a partire dalle 23 settimane di gestazione e da 500 grammi di peso) che faticosamente e con alterne sorti cercano di raggiungere l’obbiettivo della loro sopravvivenza. Angelo Marotta sarà presente alla serata e sarà possibile dialogare con lui; ci saranno anche genitori e operatori del TIN (Terapia Intensiva Neonatale) del “Manzoni” di Lecco a portare la loro testimonianza. Ingresso 5 euro.

Giovedì 8 ottobre (ore 21.00) riparte la rassegna “I giovedì del Palladium” con Mia madre, l’ultimo lavoro di Nanni Moretti, incentrato sulla figura materna, interpretata da una grandiosa Giulia Lazzarini. A farle da contraltare, Margherita Buy, vero e proprio “alter ego” del regista che, insieme a John Turturro, si sono ricavati dei ruoli di illustri comprimari. La scorsa rassegna ha raccolto un buon riscontro di pubblico, totalizzando 5500 presenze in 25 film e, sperando di ripetere il successo della precedente, si parte con 10 film fra i quali spiccano Suite francese, Wild, The imitation game, Il ragazzo invisibile. La scelta dei titoli da proiettare è stata fatta dai volontari tenendo anche in giusta considerazione i suggerimenti pervenuti dal sondaggio lanciato negli scorsi mesi sul sito del cinema.

A breve saranno disponibili presso il Cineteatro Palladium le brochures della rassegna e i titoli sono già disponibili su questa pagina. Ricordiamo che possibile iscriversi gratuitamente alla newsletter, in modo da essere sempre aggiornati sugli eventi ospitati. È inoltre possibile seguire il Cineteatro Palladium sulla pagina Facebook o su Twitter. A giorni sarà anche possibile acquistare presso la cassa del cinema la tessera; i prezzi sono rimasti invariati e prevedono il costo di 30€ per 10 film e di 5€ per l’ingresso singolo. Per evitare momenti di ressa è vivamente consigliato procedere all’acquisto della tessera con un certo anticipo.