Concorso grafico nuovo logo “Cineteatro Palladium”

Pubblicato il 22 Febbraio 2018
OGGETTO E FINALITÀ DEL CONCORSO

La Parrocchia di Castello sopra Lecco, bandisce un Concorso grafico pubblico allo scopo di creare il nuovo logo del “CINETEATRO PALLADIUM” (di seguito denominato “Palladium”). Il logo dovrà identificare e rappresentare il “Palladium” in tutte le attività, garantendone visibilità e riconoscibilità.

TEMA

Il “Palladium” dal 1966 ospita e promuove svariate attività di tipo cinematografico, teatrale e conferenziale in ambito culturale, ricreativo, sociale e religioso. Recentemente dotato di tecnologia di proiezione digitale, è l’unica sala cinematografica della città con una programmazione di Prima Visione. L’edificio, nella sua forma tondeggiante opera dell’architetto lecchese Stefanoni, riconoscibile dalla caratteristica pianta circolare e dalla volta a cupola, consente un perfetto ascolto e una buona visione da ogni punto della sala.
Il logo potrà esprimere a scelta, uno o più di questi elementi e dovrà obbligatoriamente riportare la scritta CINETEATRO PALLADIUM.

SOGGETTI PARTECIPANTI

Il Concorso è aperto a tutti i cittadini di età non inferiore a 14 anni (alla data di chiusura del Concorso).
Ogni partecipante potrà presentare una sola opera.

CRITERI DI AMMISSIONE

Saranno ammessi al Concorso solo loghi originali e inediti: verranno pertanto esclusi tutti gli elaborati che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione (stampa quotidiana e periodica, TV, internet, etc.).

ELABORATO GRAFICO
  1. Il bozzetto sarà a sviluppo orizzontale in rapporto 1/4. Potrà essere realizzato con matite, pennarelli, tempere, collage o computer grafica e dovrà essere presentato su foglio di cartoncino bianco liscio, senza righe né quadretti. Non dovrà avere nessuna firma o elemento identificativo dell’autore.
  2. Le dimensioni richieste per il supporto sono: cm 29,7×21 (formato A4 orizzontale). Il logo deve poter essere ingrandito o ridotto senza perdere la sua forza comunicativa.
  3. Il logo potrà essere di tipo figurativo, abbinare testo e figura o un’elaborazione del solo testo. La composizione grafica dovrà prevedere l’utilizzo massimo di 4 colori.
  4. L’elaborato potrà essere accompagnato da una breve relazione o didascalia che illustrerà le motivazioni e il percorso che hanno condott alla realizzazione. Tale relazione NON sarà oggetto di valutazione e dovrà essere inserita in busta chiusa insieme ai dati del partecipante.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO

Il bozzetto dovrà essere inserito in una cartelletta di cartoncino nero, di dimensioni cm 21×29,7 (A4) accompagnata dal modulo di adesione compilato ed eventuale relazione, il tutto inserito in busta chiusa.

ELABORATO: il bozzetto non dovrà violare i criteri dell’anonimato attraverso l’apposizione di simboli, segni o altri elementi identificativi dell’autore.
BUSTA – DATI ANAGRAFICI: nella busta si dovrà inserire il modulo di adesione compilato con i dati del partecipante e l’eventuale relazione allegata.

Non sono previste spese per l’iscrizione e la partecipazione al concorso.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ADESIONI

La busta con l’elaborato sarà consegnata entro e non oltre il 30 Aprile 2018 alla Segreteria della Parrocchia di Castello (Casa Parrocchiale via Fogazzaro, 26). Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura: CONCORSO GRAFICO LOGO CINETEATRO PALLADIUM.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione esaminatrice presieduta dal Parroco don Egidio Casalone, si insedierà dopo la scadenza dei termini per la presentazione degli elaborati, sarà composta da rappresentanti dei volontari e da grafici professionisti. Il giudizio della commissione è insindacabile.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La commissione esaminerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri

  • Creatività e originalità del logo
  • Leggibilità e inerenza del logo al tema del concorso
  • Riproducibilità del logo in dimensioni e su supporti differenti
PREMIAZIONE

Al vincitore del Concorso saranno assegnati 40 INGRESSI GRATUITI (spettacoli cinematografici ) al Cineteatro, per la stagione 2018/2019.
La premiazione sarà effettuata in concomitanza con la Fiera di Castello 2018 (la data sarà comunicata tramite e-mail).
Tutti gli elaborati saranno esposti in una mostra allestita presso l’Oratorio di Castello, durante la Fiera.

La Parrocchia di Castello sopra Lecco sarà proprietaria a tutti gli effetti di legge del logo vincitore e ne acquisirà tutti i diritti di utilizzazione, riproduzione, pubblicazione e nonchè la facoltà di utilizzare i suddetti diritti a discrezione e per le proprie finalità, senza limiti di spazio e tempo.

Scarica il regolamento e il modulo di adesione